Il riconoscimento della cittadinanza italiana per via giudiziaria avviene:
- nel caso di discendenza da un avo donna il cui figlio è nato prima del 1948
- nei casi in cui non ci sia disponibilità di turni nel consolato corrispondente al tuo domicilio.
Quest’ultima opzione permette di richiedere il Riconoscimento anche se la linea è paterna o materna dopo l’anno 1948. Non è necessario che la tua residenza sia in Italia, puoi fare il giudizio risiedendo in Argentina. Tutte le persone interessate al riconoscimento possono farlo nello stesso modo. Per la procedura giudiziale l’Agenzia si avvale dell’assistenza di avvocati di fiducia esperti del settore, i quali garantiscono la massima professionalità, diligenza e tempestività nella gestione delle singole posizioni affidate. Quando si procede per via giudiziale il richiedente non deve recarsi in ltalia, in quanto la procedura viene gestita interamente dall’avvocato tramite apposita procura consolare.
I legali, verificata la completezza della documentazione fornita, predisporranno e depositeranno tempestivamente apposito ricorso presso l’Autorità Giudiziaria competente in base al comune di nascita dell’avo e seguiranno l’intero iter processuale sino al deposito del provvedimento conclusivo e alla sua definitività.
Gli adempimenti successivi al deposito del provvedimento che riconosce la cittadinanza saranno curati direttamente dall’Agenzia con l’ausilio dei citati legali.
I tempi per ottenere la cittadinanza iure sanguinis in via giudiziale possono variare in base ai diversi Tribunali e al carico lavorativo dei relativi uffici. L’Agenzia, e per essa i suoi avvocati di fiducia, assicura il massimo impegno per garantire una rapida definizione delle singole pratiche affidate. Una volta effettuata la presentazione al Tribunale, puoi seguire il tuo giudizio dal tuo cellulare! Per maggiori informazioni vai alla nostra scheda “contatti”